Presentazione

Il sistema educativo del nostro Istituto è organizzato in base ai principi della sussidiarietà e dell'autonomia.La nostra scuola ha un'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e si basa su valori fondati nel rispetto, tolleranza, gentilezza, pace, solidarietà, libertà, giustizia e onestà.Questi valori sono alla base della relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione e delle regole condivise all'interno del nostro Istituto.Il profilo educativo generale dell’Istituto e i profili specifici degli indirizzi permettono l’accesso alle facoltà universitarie e rispondono efficacemente anche alle richieste del territorio, del mondo del lavoro e delle libere professioni. Nei processi di  apprendimento assumono rilevanza le attività laboratoriali, gli stage, i tirocini e l’alternanza scuola-lavoro per fare esperienza diretta nei contesti applicativi. Diventa facile per gli studenti e le loro famiglie, quindi, orientarsi nella scelta dei percorsi che condurranno gli stessi alla continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria e/o a un facile inserimento nel mondo del lavoro.