Il contesto

Avola e’ situata tra il mare Ionio e i monti Iblei.  L’economia del paese ruota in modo particolare attorno al settore primario,  terziario e soprattutto turistico. Negli ultimi anni la città ha  ricavato da un turismo consapevole e professionale  le nuove energie per il rilancio del territorio, permettendo la possibile collocazione lavorativa di molti giovani. Per la realizzazione dei progetti per l’inclusione, per l’orientamento. La scuola si relaziona con le associazioni sportive e di volontariato, con le strutture pubbliche e le aziende private presenti sul territorio per la programmazione dell’offerta formativa sia per l’attività di alternanza scuola-lavoro, sia per l’interazione scuola-territorio.

La grave crisi economica nazionale ha avuto ovvie conseguenze anche sul nostro territorio, la situazione e’ aggravata dal fatto che le imprese presenti sono piccole e/o a conduzione familiare. La mancanza di liquidità propria e la burocrazia farraginosa per accedere ai finanziamenti fanno si’ che gli imprenditori della zona non possano investire nelle dovute migliorie della proprietà. Il territorio, inoltre, manca di infrastrutture necessarie ed adeguate al decollo economico e risente della concorrenza turistica delle vicine Noto e Siracusa.