Ricerca
Turismo

Istituto Tecnico “Turismo”

Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori

Cos'è

L’indirizzo TURISMO risponde all’esigenza di creare figure professionali preparate tecnicamente e qualificate da inserire nel contesto lavorativo territoriale a vocazione turistica.
I diplomati saranno capaci di operare efficacemente nel settore della produzione e commercializzazione di servizi turistici, all’interno di aziende private e pubbliche che si occupano sia di turismo, di accoglienza in Italia e all’estero, grazie allo studio di tre lingue.
Con il D.A. 740/2011 l’Assessore regionale dell’istruzione e formazione professionale ha attivato dall’anno scolastico 2011/2012 il nuovo indirizzo di studio per il quale è stata conseguita l’intesa del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca, coerente con la riforma dell’Istruzione Secondaria Superiore di cui ai DD.PP.RR. nn. 87, 88 e 89 del 15/03/2010.
Il PERITO TURISTICO ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.
Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Labriola 1 - Avola

  • CAP

    96012

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • Rif.

    DOROTEA CALDARELLA PAOLO MAGLIOCCO EMANUELE LIMPIDO

Contatti